Skip to main content

Project Group a fianco di Bay-Forge Private Limited nel revamping di un laminatoio radiale-assiale che può produrre anelli fino a 6 metri di diametro.

Lo sviluppo del software Rolling Cad negli ultimi anni ci ha permesso di approfondire sempre di più il nostro know-how nei processi di laminazione.

Bay-Forge del gruppo FomasGroup, nostro cliente consolidato, ha affidato al nostro team il revamping di un impianto chiave per la sede indiana: un laminatoio radiale-assiale che può produrre anelli fino ad un diametro di 6 metri. 

L’obiettivo era di rinnovare l’impianto, affetto da problemi di obsolescenza dei componenti, e di fornire un nuovo sistema di controllo e comando che colloquiando con il nostro Rolling Cad permettesse di risolvere problemi di operatività presenti in precedenza.

Il team di Project Group è così partito in squadra alla volta dell’Asia. 

Il progetto si è svolto in più fasi, in primo luogo il nostro team ha visitato lo stabilimento e presentato il piano di lavoro al cliente che ha messo a disposizione un gruppo di lavoro che ha facilitato il buon svolgimento della commessa.

Prima della spedizione dei quadri elettrici e del pulpito di comando, abbiamo ricevuto la visita, nella nostra sede di Reggio Emilia, da parte dei tecnici di Bay-Forge per approvazione di quanto sviluppato.

L’ultima fase ha visto impegnati sul campo i nostri tecnici che hanno dapprima installato elettricamente le apparecchiature ed infine provveduto alla messa in funzione dell’impianto.

Otto i mesi di lavoro che hanno visto impegnato il nostro team; una celerità che diventa un punto di forza importante quando si tratta di revamping di impianti di laminazione.

Abbiamo fatto qualche domanda ai ragazzi del nostro team:

  • Quale era la richiesta iniziale del cliente?

Il cliente ha richiesto il nostro intervento perché necessitava un rinnovamento delle parti elettriche, elettroniche e del sistema di controllo, in quanto non riuscivano più a raggiungere le performance desiderate a causa di problemi di obsolescenza dei componenti e di operatività.

  • Come abbiamo risolto il problema del cliente?

In questo revamping abbiamo rinnovato l’impianto sostituendo quadri elettrici, pulpito di comando e fornendo un nuovo sistema di controllo e comando che, colloquiando con il nostro RollingCAD, permettesse di risolvere i problemi di operatività presenti.”

  • Quali difficoltà avete trovato presso il cliente in India?  Come le avete affrontate?

Una cosa da non sottovalutare è la distanza e il fuso orario che non ci permetteva un facile interfacciamento con i colleghi in sede; abbiamo dovuto quindi impegnare più tempo nella preparazione dei dettagli in ufficio. Inoltre, per poter fornire un supporto continuativo e rapido al cliente abbiamo dato molta importanza a una connessione remota di tutti gli apparati in modo da intervenire tempestivamente in caso di necessità.”

  • Quali vantaggi la nostra soluzione ha portato al processo produttivo? 

La nostra soluzione ha portato la risoluzione dei problemi di obsolescenza e di operatività presenti prima del nostro intervento e un miglioramento delle performance della macchina e del processo, in quanto i revamping di impianti di questo tipo garantiscono un allungamento della vita produttiva ed evitano fermi macchina causati da usura dei vecchi componenti.

  • Perché scegliere Project Group rispetto ad un competitor? 

Project Group propone un sistema di controllo e comando all’avanguardia basato sul nostro software proprietario RollingCAD e un servizio di teleassistenza con personale attento e disponibile alle esigenze del cliente; il nostro sistema si basa poi su hardware commerciale e facilmente reperibile sul mercato.” 

Il revamping di impianti di questo tipo garantisce un allungamento della vita produttiva, perché le vecchie parti elettriche ed elettroniche vengono sostituite con componenti moderne e più performanti; questo ci permette anche di personalizzare i sistemi di controllo andando incontro alle esigenze del cliente e della macchina. 

Sono quattro, i revamping di laminatoi radiali-assiali già in programma da qui alla fine del 2023 per Project Group, segno che la strada da percorrere è quella giusta.