Skip to main content

Una tecnica all’avanguardia per la lavorazione a caldo del metallo


Laminazione: di cosa si tratta?

Project Group si occupa di integrazione di macchinari e progettazione di sistemi di controllo e software di gestione per la lavorazione a caldo del metallo, detta anche laminazione o ring rolling.

La laminazione è un processo tecnologico che permette di ottenere dal materiale di partenza (barre di metallo) degli anelli laminati. Si tratta di un procedimento complesso e delicato poiché la lavorazione avviene a caldo ed è importante che sia presente un controllo corretto degli assi della macchina affinché il prodotto finale sia perfetto.

Il processo di laminazione, grazie a Project Group, viene gestito in modo automatico: è infatti presente un software in grado di gestire i processi di lavorazione in autonomia. All’interno del software, è presente un wizard che permette all’operatore di disegnare la curva dell’anello in modo assistito limitandone i difetti, cosi chè il prodotto finale non abbia difetti di forma. E’ possibile avere un dimensionamento rapido e assistito degli sbozzati (i materiali grezzi). Questo è importante poichè vengono prima preparati i materiali grezzi e poi si procede con la laminazione vera e propria. Se il materiale grezzo non è adeguatamente preparato, anche il prodotto finale avrà dei difetti.
Affinché l’anello sia della forma corretta, devono essere corretti sia lo sbozzato che la curva di laminazione. Questo risultato si ottiene grazie al software, che effettua un calcolo automatico di come deve essere formato lo sbozzato affinchè la curva sia esatta e l’anello abbia poi la forma corretta. Oltre a questo, il software possiede un simulatore grafico che permette all’operatore di vedere una rappresentazione prima della laminazione vera e propria.

Il sistema permette, inoltre, di importare le curve di laminazione da sistemi di calcolo esterni. In questo modo, nel caso in cui ci siano clienti già equipaggiati con strumenti appositi per svolgere le simulazioni, il nostro software è in grado di importare quei dati.

 

Perchè scegliere Project Group

La laminazione è una tecnologia di nicchia, poche sono le aziende costruttrici di macchine per laminazione e ancor meno le realtà in grado di guidarne la produzione all’insegna della precisione, dell’affidabilità e del risparmio..

Nel settore dell’automazione si tratta di una piccola nicchia che richiedere un elevato grado di specializzazione, sono poche infatti le aziende esperte conoscitrici del processo e della macchina.

L’automazione della laminazione progettata da Project Group garantisce risparmi significativi in termini di scarti di materia di lavorazione e tempi certi e sempre più rapidi nella fase di trasformazione della materia.

Il futuro

Al momento in Project Group la versione 2 del sistema è in fase di sviluppo. Questa nuova versione avrà una serie di funzionalità ampliate fra cui simulazione grafica 3d, possibilità di fare dei trace (registrazioni tramite grafici) sui parametri di processo e visualizzarli graficamente. Questo permetterà di controllare la registrazione fatta, andare a vedere i grafici e capire se ci sono dei difetti prima di procedere con la lavorazione.