Nelle scorse settimane è stato sottoscritto il contratto di rete IES.net (Italian Engineering Solutions net).
Il contratto di rete è finalizzato allo svolgimento di attività comuni con l’obiettivo di aumentare la competitività sul mercato delle imprese in rete attraverso l’offerta di linee d’automazione per l’industria “chiavi in mano” o di singoli componenti della linea integrando le competenze di natura tecnica e commerciale ed i prodotti delle singole imprese.
Sono coinvolte quattro imprese, operanti nel settore della robotica e dell’automazione industriale. “Questo tipo di rete – ha sottolineato Paolo Monti, Amministratore Delegato di Project Group – è importante perché insieme possiamo progettare e realizzare in modo autonomo e completo soluzioni integrate”.
In particolare le aziende della rete si propongono di individuare nuove opportunità di mercato a livello nazionale e internazionale come fornitori qualificati di progetti completi d’automazione industriali-retrofit, isole robotizzate di carico-scarico, macchine per l’industria siderurgica e meccanica in generale, costruzioni di linee d’automazione principalmente nel settore delle macchine industriali, presse idrauliche, linee di forgiatura, laminatoi radiali assiali, linee di trasporto e movimentazione, revamping, ecc.
Tali obiettivi saranno raggiunti tramite lo sviluppo congiunto di progetti e la condivisione di soluzioni innovative con riferimento a piattaforme tecnologiche, servizi e prodotti, scambio di informazioni tecniche e commerciali.
La rete d’impresa è una soluzione che consente da una parte di aumentare la competitività delle singole aziende condividendo servizi, informazioni, infrastrutture (laboratori, SW, ecc.) e dall’altra di accrescerne la massa critica e quindi la capacità di fornire sistemi meccatronici per la produzione industriale con l’obiettivo di ascoltare la richiesta del cliente, proponendo una soluzione altamente tecnologica e soprattutto, fornendo un unico referente nell’intero progetto.
Le Imprese coinvolte: Project Group srl, San Polo d’Enza (RE) – https://project-group.eu operante nel settore dell’ automazioni industriali, si occupa delle seguenti attività: progettazione e realizzazione soluzioni meccatroniche, software di processo, costruzione di quadri d’automazione generale, isole robotizzate e impiantistica elettrica in generale.
SA.VI. srl, Reggio Emilia – http://www.savi.it/ operante nel settore metalmeccanico, si occupa delle seguenti attività: progettazione e costruzione attrezzature meccaniche di precisione.
CO.ME. Engineering srl, Cento (FE) operante nel settore delle lavorazioni meccaniche, si occupa delle seguenti attività: Progettazione ed esecuzione di movimentazione e manipolazione robot, logistica impianti e stesura layout.
Tech-Euroengineering srl, Torino – http://www.tech-euroengineering.it/ operante nel settore delle costruzioni meccaniche, si occupa delle seguenti attività: progettazione e realizzazione di Presse Idrauliche, Laminatoi Radiali Assiali, Linee Automatiche, Impianti Acqua Quencing, Costruzioni Meccaniche, Valvole Idrodinamiche.