Skip to main content

Project Group:
Storia di innovazione

Project Group nasce da una lunga storia di innovazione continua. Dai primi impianti elettrici della Fratelli Monti nei primi anni ‘60, all’elettrotecnica di AIE Progetti negli anni ’80, alle integrazioni elettroniche odierne di Project Group, l’accelerazione è stata senza sosta. Oggi i settori industriali in cui elettrotecnica e automazione elettronica sono fondamentali, vedono in Project Group un riferimento sicuro e difficilmente eguagliabile.

Mission:

L’ azienda, nata 50 anni fa per iniziativa di 2 fratelli artigiani, nel tempo si è consolidata e ancora oggi è governata da 6 soci e un direttore che lavorano in azienda accrescendo la qualità dei servizi nel settore dell’innovazione tecnologica.

Siamo una realtà riconosciuta all’avanguardia nei settori dell’automazione e impiantistica industriale, del risparmio energetico e del service.

Da sempre poniamo primaria attenzione all’esigenza del cliente attraverso soluzione e progetti personalizzati e studiati su misura; guardiamo al futuro e potenziamo quotidianamente le competenze specialistiche.

Vogliamo migliorare continuamente la nostra organizzazione e la valorizzazione delle risorse umane; investiamo continuamente in Ricerca e Sviluppo unendo esperienza e giovani talenti.

Guardiamo a nuove sfide complesse ed avvincenti ricercando partnership strategiche per dare un servizio sempre più completo e qualificato.

Vision: 

Vogliamo continuare ad essere il riferimento per realizzare sistemi intelligenti e sostenibili nel miglioramento tecnologico dei processi industriali, della qualità e sicurezza del lavoro.

La Storia di Project Group

Guido Monti decide di avviare un’attività in proprio come Tecnico Riparatore di Apparecchi elettronici e Giochi da sala.

Un anno dopo il fratello Paolo si unisce all’attività.

Nasce la Società di Fatto “Monti Fratelli” che poi diventerà Project Group.

La nuova società realizza i primi impianti elettrici industriali presso Borghi Azio, Smalteria Beggi & Paterlini, e l’anno dopo per la nuova Piscina Comunale di San Polo d’Enza.

L’azienda assume i primi dipendenti e realizza nuovi impianti elettrici significativi per un comparto abitativo e infrastrutturale a Castelnovo ne’ Monti.

Il 28 maggio si costituisce la F.lli Monti s.n.c. con l’entrata in società del dipendente Rosario Flocca, conseguente alla nuova sede da 170 m2 a San Polo d’Enza.

In accordo con altri 7 artigiani Sampolesi, decisero di acquistare un terreno nella nuova zona industriale di San Polo d’Enza, frazionandolo in lotti da 300 m2/cad, per poi costruirci sopra la nuova sede aziendale di 400 m2.

Guido Monti conosce Valdo Cascione, titolare della AIE System di Albinea, pioniere dei circuiti elettrici con PLC. La F.lli Monti decide di acquisire la maggioranza della AIE System, convertendo la ragione sociale in AIE Progetti.

Con l’apertura all’automazione elettrica si decise di investire nell’acquisto di Sistemi di programmazione per logiche programmabili (PLC) di marca Siemens.

Arrivano le prime importanti commesse dall’estero.
Vengono realizzati sistemi di automazione per:
• Fiamm (Russia)
• CCPL (Perù)
• Heineken (Olanda)
• Socama (Siria)

Aumentano le connessioni.
Dopo un’esperienza di alcuni anni come dipendenti, entrano a far parte della società Pierpaolo Curti, Maurizio Cagossi e Roberto Musi.

Banco Prova Cambio F1 Ferrari.
Project Group diventa fornitrice diretta del Gruppo Sportivo Ferrari con un banco di collaudo del cambio per le monoposto di Formula 1.

Nuovo mercato.
Con l’incentivazione statale denominata Conto Energia, si installano i primi 4 impianti fotovoltaici connessi alla rete al servizio degli immobili, si apre di fatto un nuovo mercato futuro.

Nuove tecnologie.
Agli inizi degli anni 2000 si affronta la prima commessa d’automazione basata sull’utilizzo di un robot, in questo caso biassiale.

Riflettori accesi su Project Group.
L’8 Agosto le due società AIE Progetti Srl e F.lli Monti Srl si fondono in un’unica ragione sociale. La denominazione viene modificata in Project Group Srl.

L’espansione continua.
Con la crescita delle commesse cresce anche il numero dei dipendenti, si decide quindi di trasferirsi in una nuova sede di 2.000 m2 (attuale sede).

Banco Prova Frizioni & Radiatori F1.
Project Group diventa fornitrice diretta della “Scuderia Toro Rosso” con un banco di collaudo delle frizioni e pochi anni dopo dei Radiatori per le monoposto di Formula 1.

Cambio generazionale.
Nell’ambito del naturale passaggio Generazionale, Matteo Monti e Claudio Flocca, entrano a svolgere a pieno titolo, il ruolo di Soci della Project Group Srl.

Industria 4.0.
Anche Project Group investe nel processo di Industria 4.0 acquistando un magazzino automatizzato per le merci, migliorando la giacenza dei materiali e liberando 235 m2 di superficie. La superficie verrà destinata ad una nuova area di Ricerca & Sviluppo.

AL SERVIZIO DEI SUOI CLIENTI
Questa è la nostra storia, sono le scelte e le persone che hanno dato forma a quello che siamo oggi. È la prova delle sfide che Project Group ha saputo affrontare e vincere con coraggio insieme ai suoi clienti. Il nostro sguardo è rivolto ancora al futuro.
Abbiamo le idee chiare, nuovi progetti e prospettive sempre attente al mercato e allo sviluppo tecnologico.
Non vediamo l’ora che sia domani!

Team

Guarda il Company Profile

Scarica

Project Group in numeri

29

nuovi assunti negli ultimi 4 anni

33

età media dei nuovi assunti

9500

ore di formazione nel 2022
Lavora con noiNewsE’ NATA L’ACADEMY DI PROJECT GROUP
14 Settembre 2022

E’ NATA L’ACADEMY DI PROJECT GROUP

Academy di Project Group: 50 anni di valori, strategie e know-how in un programma di formazione al servizio di clienti, partner, collaboratori e giovani talenti

Lavora con noi