Skip to main content

Motovario S.p.A., eccellenza italiana operante nel settore della trasmissione di potenza, fondata nel 1965, trasformata negli anni in una multinazionale con presenza globale, punta sul fotovoltaico per ridurre il suo fabbisogno energetico e lo fa affidando il progetto al nostro team.

Il rapporto tra Motovario e Project Group è da anni consolidato, grazie alle prime commesse riguardanti il revamping di macchinari d’automazione nel reparto produzione del cliente.

La volontà di costruire un nuovo impianto fotovoltaico sui tetti dello stabilimento produttivo principale nasce a settembre 2022, quando Motovario decide di migliorare la propria sostenibilità, con la riduzione del proprio fabbisogno energetico dello stabilimento in Via Quattro Passi di Formigine (MO), pari a 9.300.000 kWh annui.

Il progetto studiato dal comparto tecnico impianti di Project Group, prevedeva la realizzazione di un impianto di potenza pari a 2,036 MWp, sfruttando l’efficienza elevata dei moduli Sunpower Maxeon modello Performance P6 pari a 20,7% con 25 anni di Garanzia sui difetti di fabbrica.

Non solo la tipologia del modulo è stata la scelta vincente, la commessa presupponeva uno studio preliminare approfondito ed una realizzazione personalizzata per la struttura di supporto dei moduli fotovoltaici, in quanto il fabbricato presentava una copertura a shed ricoperti da fibrocemento, che nel tempo avrebbero potuto creare problemi di tenuta con conseguenti infiltrazioni nei locali.

Il nostro ufficio tecnico ha quindi studiato e progettato una struttura di supporto che non andasse a creare problematiche future di infiltrazioni, con profilati ah “hoc” garantiti e certificata per il progetto specifico.

Oltre alla copertura a shed, sopra la palazzina uffici è stata installata una parte di impianto fotovoltaico con una struttura a zavorre autoportanti in calcestruzzo, essendo la copertura del tetto piana, senza effettuare cosi fori, evitando di fatto infiltrazioni d’acqua future.

L’impianto fotovoltaico progettato e realizzato, si compone quindi di 4114 pannelli Sunpower Maxeon modello Performance P6, di potenza 495 Wp, per un totale di 2,036 MWp.

Oltre ai moduli, l’impianto si compone da n°18 inverter del produttore Tedesco SMA modello Core 2 di potenza 110 kW, con la flessibilità di configurazione dei 12 MPPT che permettono un monitoraggio di stringa approfondito grazie al software Sunny Portal powered by EnnexOS.

Anche la parte di parallelo elettrico è stata progettata su misura per il cliente, dividendo l’inserzione nella rete elettrica privata del cliente su due trasformatori di Media Tensione considerata l’elevata potenza totale dell’impianto fotovoltaico.

I lavori sono iniziati con il mese di Marzo 2023, concludendosi in tre mesi, nei tempi prestabiliti con il cliente.

Grazie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico di potenza 2.036MWp, Motovario sarà in grado di generare oltre 2.640.000 kWh all’anno di energia pulita e rinnovabile.

Project Group prevede un risparmio energetico annuale di 2.300.000 kWh, pari ad una riduzione del fabbisogno energetico del cliente del 30%.

Il progetto comporterà anche dei benefici ambientali, con una riduzione di 1.821Kg/anno di CO2 immessa nell’ambiente.