Skip to main content

Academy di Project Group: 50 anni di valori, strategie e know-how in un programma di formazione al servizio di clienti, partner, collaboratori e giovani talenti

E’ nata l’Academy di Project Group!
Un progetto sentito e ricercato con sempre più insistenza negli ultimi anni, un programma per far emergere e mettere in condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie maturate in oltre 50 anni di attività.
Il tutto, al servizio dei clienti, dei partner e dei giovani talenti e collaboratori.

D’altronde, un’azienda che ha saputo stare sul mercato per 50 anni ha accumulato un patrimonio di know-how che va protetto e messo in sicurezza.
E la capacità di riconoscere, elaborare, trasformare e offrire al mercato la propria conoscenza è da sempre un fattore critico di successo e distinzione importante da valorizzare.

Per questo, guidati e coordinati dal prof. Stefano Setti di BluPeak Consulting, i tecnici senior di Project Group mettono a sistema il loro sapere, legandolo al cambiamento e alla trasformazione, facendone così un fattore di ritorno dal mercato e una crescita organica delle persone e dei servizi.

L’Academy di Project Group, infatti, fa parte di un Programma per lo sviluppo delle persone e la trasformazione dell’organizzazione, che mira ad amministrare e valorizzare la conoscenza in tutti gli ambiti aziendali per tradurla in:
• Fattore di competizione e distinzione sul mercato
• Fattore di crescita interna
• Fattore di crescita esterna

Il programma, che prevede formazione, consulenza e coaching, è denominato GROW, crescita, ma è anche acronimo di Governance, Responsabilità, PM cOmmunity e KnoWledge & Accademy 
Con oltre 20 persone coinvolte, il programma si divide infatti in 4 filoni, dei quali riportiamo i tratti principali:

  1. Supporto al Governance Team                 
  2. Formazione ai Responsabili Funzionali
  3. Sviluppo della Project Management Community
  4. Design e costruzione della Academy di Project Group

GOVERNANCE TEAM
L’obiettivo è quello di facilitare la transizione dall’assetto passato a quello futuro per il gruppo direzionale di Project Group.
Destinatari, ovviamente, la Direzione e i soci che, tramite un lavoro con il gruppo sui temi fondamentali relativi alla guida di un’impresa, guideranno workshop tematici di team su temi strategici e organizzativi.

RESPONSABILI FUNZIONALI
L’obiettivo è quello di creare una cultura organizzativa fortemente condivisa tra chi ha incarichi di responsabilità, sviluppando un galateo manageriale comune.

I responsabili funzionali e chiunque ha responsabilità di coordinamento di team e risorse avrà quindi la responsabilità della formazione su power skill e competenze trasversali di ogni genere.
Dall’osservazione al problem solving e alla presa di decisioni importanti, passando per la soluzione di conflitti, la gestione del cambiamento e di tutte quelle dinamiche proprie di una grande azienda.

SVILUPPO DI UNA PM COMMUNITY
L’obiettivo è quello di creare un senso di appartenenza e di forte condivisione del «mestiere» di Project Manager in coloro che guidano i progetti, ovvero coloro che trasformano i bisogni dei clienti in risultati.

Ai Project Manager e ai responsabili di commessa il compito di organizzare incontri di gruppo e workshop formativi per l’approfondimento dei temi più critici, per l’analisi dei progetti commesse, per la definizione di buone pratiche aziendali, per il mentoring tramite supporto individuale su problemi specifici e per l’assessment dei giovani talenti.

DISEGNO E COSTRUZIONE DI UNA PROJECT ACADEMY
L’obiettivo è quello di far emergere e mettere in sicurezza la conoscenza sviluppata negli anni in Project Group, facendone fattore di ritorno dal mercato, crescita organica delle persone interne e dei servizi/prodotti.
I destinatari sono la direzione e le figure di Academy Manager che si sono incaricati di analizzare la conoscenza gestita in Project Group per disegnare e costruire l’Academy aziendale

ACADEMY DI PROJECT GROUP: PER STARE AL PASSO COI TEMPI E PRODURRE VALORE
Il mondo della digital transformation e, in esso, un’azienda che produce sistemi in ambito industry 4.0, rappresentano uno scenario di conoscenze intensivo e importante.
Per questo, elaborare, trasformare e offrire ai clienti la propria esperienza diventa un fattore sempre più importante da non sottovalutare, sia per stare al passo coi tempi dal punto di vista interno, sia per produrre valore per il mercato esterno.

Per questo, è nata l’Academy di Project Group!

Chiedici informazioni