Skip to main content

Nei primi giorni del mese di Gennaio, è stato ultimato l’intervento di installazione di corpi di illuminazione a LED, nei locali della Scuola secondaria di 1° grado “A.Manzoni” del comune di Traversetolo in provincia di Parma.

La gara d’appalto consisteva nello studio di progettazione e successiva installazione, nei locali della struttura oggetto d’intervento, di corpi illuminanti con ottiche e valori d’illuminamento adeguati alle vigenti normative in sostituzione degli esistenti, con l’obiettivo primario di riduzione dei consumi energetici e miglioramento illuminotecnico.

Nello specifico, l’installazione di corpi illuminanti a LED ha permesso di ridurre drasticamente i costi di gestione energetica, grazie anche all’abbinamento di sensori di regolazione di presenza e luminosità,riducendo di conseguenza anche i costi di manutenzione impiantistica.
Il Regolatore di presenza e luminosità, installato nei locali andrà ad interagire con le plafoniere, modulandone la luminosità ai LUX impostati e dando il consenso all’accensione, in base all’effettiva presenza di persone nei locali.

Dopo un’attenta analisi della documentazione di progetto, lo studio tecnico della Project Group ha effettuato una dettagliata relazione dei consumi energetici dell’istituto al fine di poter valutare e proporre la soluzione più idonea ad un effettivo risparmio energetico.
Il totale dei consumi energetici per l’illuminazione annuale della struttura, secondo la nostra relazione, era di 5.710Kwh/Anno rispetto al consumo precedente (pari a 19.126 Kwh), il nostro intervento apporterà un risparmio energetico di 13.416 Kwh/Anno, quindi circa il 70%.

Considerando il costo medio dell’energia al Kwh di 0,25 €/Kwh, il risparmio economico annuo a fronte dell’intervento, ammonterà a circa 3.354,00 Euro.

A questo andrà aggiunto il risparmio per la manutenzione ordinaria (sostituzione lampade esauste, reattori, accenditori ecc.) non più necessaria o comunque di trascurabile rilevanza con i corpi illuminanti a tecnologia LED da noi proposti.

Project Group rimane a completa disposizione per effettuare analisi preventive di fattibilità di ReLamping in qualsiasi ambiente.