Skip to main content

Il viaggio verso il sostenibile:

 

Arti Grafiche Reggiane & LAI S.p.a. si affida a Project Group per l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 2 mWp

Project Group dimostra di essere il partner di fiducia quando si tratta di ridurre il fabbisogno energetico delle aziende.

Ne è un esempio Arti Grafiche Reggiane che dal 17 marzo 2022 è ufficialmente connessa alla rete elettrica nazionale con il proprio impianto ad energia solare, ideato e realizzato dai nostri professionisti.

Settembre 2021 ⇒ Marzo 2022

Sito nello stabilimento produttivo di Cavriago, quest’ultimo ha una potenza massima di 1960 kWp e eviterà l’immissione in rete di 1.450 tonnellate di CO2 all’anno. 

Tutto questo permette all’azienda di essere autoproduttore di energia grazie all’uso di una fonte rinnovabile.

L’IMPIANTO COPRE IL 33% DEL CONSUMI ELETTRICI AZIENDALI.

Per l’azienda, che da più di 60 anni si occupa di trasformazione del cartone e soluzioni di imballaggio su misura, efficienza è sinonimo di competitività.

Ecco perché da tempo ha deciso di intraprendere un percorso sostenibile, considerando l’uso di energia pulita una scelta responsabile ma soprattutto all’avanguardia.

Un incarico importante per Project Group, ricevuto e gestito in 4 differenti step dal nostro team:

  • FASE 1: 
    Progettazione preliminare con analisi e rilievi delle superfici idonee all’installazione dell’impianto fotovoltaico. 
  • FASE 2:
    Definizione e scelta dei sistemi di fissaggio dei moduli fotovoltaici in condivisione con il coperturista del cliente. 
  • FASE 3:
    Pianificazione accurata dei processi del cantiere con consegne scaglionate dei moduli fotovoltaici, per ridurre al minimo il fermo installativo. 
  • FASE 4:
    Collaudo e messa in funzione in tempi rapidi
    (tempo totale: 5 mesi dall’avvio dei lavori) 

L’impianto installato è costituito da 4724 moduli di marca SUNPOWER MAXEON serie PERFORMANCE ciascuno di potenza 415 Wp in silicio monocristallino con garanzia di 25 anni sui difetti di fabbrica, suddivisi in 3 campi fotovoltaici collegati a 2 cabine di trasformazione di Media Tensione attraverso 14 inverter di marca SMA modello STP CORE 2, di potenza 110 Kwh cadauno, anch’essi posati in copertura ed interconnessi alla rete elettrica aziendale.  

I vantaggi di una scelta di questo tipo sono molteplici: oltre al rispetto verso il pianeta, vi è l’indipendenza energetica, l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica e gas serra nell’atmosfera e la diminuzione dell’impatto visivo sul paesaggio. 

Il progetto e la sua realizzazione, vengono descritti nel dettaglio da Daniele Bertolini, responsabile di commessa Project Group e Davide Morellini, responsabile di produzione Arti Grafiche Reggiane & Lai: 

Daniele Bertolini
Responsabile di commessa
Project Group

L’installazione dell’impianto fotovoltaico nell’azienda Arti Grafiche Reggiane & LAI S.p.a. è stata un successo sotto tutti i punti di vista. Il cliente ci ha chiesto la soluzione migliore per produrre il massimo dell’energia possibile, avendo un fabbisogno energetico molto elevato dovuto alla produzione quasi totalmente elettrica.  

Se dovessimo definire con una parola chiave questi mesi di lavoro quest’ultima sarebbe: COLLABORAZIONE. Questa si è instaurata sia con il cliente che con gli installatori, un vero punto di forza per lavorare con serietà e impegno ottenendo così i risultati sperati. 

Da un semplice (per modo di dire) impianto fotovoltaico, si sono aperte le porte di una collaborazione che continuerà ad andare avanti tra le aziende, grazie anche al supporto del nostro reparto service per interventi di manutenzione al cliente”.

Il progetto è iniziato a fine  2021 e messo in funzione a Marzo 2022.

Guarda il video per vedere nel dettaglio l’impianto in azione a lavori terminati. 

VUOI AUTOMATIZZARE UN PROCESSO?