Skip to main content

Me-Cart verso la mobilità elettrica: colonnine e wall box per personale ed ospiti

L’idea di optare verso una mobilità ibrida o elettrica per le auto aziendali del Gruppo Me-Cart risale agli inizi del 2020 quando abbiamo cominciato a pensare di rinnovare tutto il parco mezzi”. 

Così comincia a raccontare la propria esperienza il responsabile del progetto di mobilità elettrica del Gruppo Me-Cart.

Rivolgersi a Project Group era una conseguenza naturale, in quanto già partner per l’efficientamento energetico con gli interventi precedenti di relamping e impianti fotovoltaici, senza contare che è fornitrice storica dell’azienda nell’impiantistica elettrica”.

Questa una piccola parte della grande trasformazione che ha subito il Gruppo di cui vi parliamo oggi. Il rinnovo aziendale non interessa solamente il parco macchine, la realtà Me-Cart infatti è nel bel mezzo di un cambio importante a livello Direzionale, che sta indirizzando le energie e le risorse aziendali nel portare avanti una vision incentrata sulla sostenibilità.

La propensione dell’essere sostenibile è da sempre parte di Me-Cart, percorso partito oltre 10 anni fa con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul secondo capannone produttivo. Da questa esperienza pluriennale quindi la voglia di scegliere furgoni e automobili con un minor impatto ambientale, ideali per muoversi tra le varie strutture del gruppo. 

Le tre sedi principali del gruppo infatti sono rispettivamente a Corte Tegge di Cavriago (RE), Villaggio Crostolo di Reggio Emilia e Sorbolo di Parma, distanze contenute che fanno sì che il chilometraggio giornaliero sia ridotto. 

Mecart Srl verso il futuro: grazie al supporto di Project Group la mobilità elettrica è realtà!

Project Group, specializzata nella realizzazione di stazioni di ricarica elettrica auto, ha sostenuto questo percorso passo dopo passo, costruendo un progetto di facile fruibilità e cucito addosso alla realtà di Me-Cart.

L’intervento iniziale è stato composto da due stazioni di ricarica nella sede di Corte Tegge ed una nella sede di Reggio Emilia (due Wallbox e una colonnina). Entusiasti dell’esperienza, a distanza di un anno, è stato deciso di proseguire con un secondo intervento, avvenuto negli altri 3 stabilimenti con l’installazione di ulteriori 2 Wall Box a Cortetegge, 1 a Sorbolo e una colonnina di ricarica a Reggio Emilia, per un totale di 7 punti totali di ricarica.

Nel dettaglio dal Gruppo Me-Cart sono state acquistate 7 colonnine accessoriate con sistemi di controllo e attivazione di tipologia evoluta, con un’alta potenza di erogazione in tensione alternata, riducendo notevolmente il tempo di ricarica. Questa tecnologia ha permesso non solo alla Direzione aziendale un notevole risparmio di energia e di tempo, ma soprattutto ha risposto positivamente alle esigenze (ed anche a qualche dubbio) del personale che è dovuto passare dai mezzi a benzina a quelli elettrici.

Un investimento che guarda al futuro, non solo per la sostenibilità della scelta, ma anche per la lungimiranza di voler installare un’alta potenza erogabile, controllata comunque dai sistemi di gestione elettrica di Project, la quale va incontro ad una propensione del mercato di voler progettare auto sempre più potenti e performanti. 

Tutto qui?

No, la richiesta di Me-Cart, soddisfatta a pieno da Project Group, era quella di avere le postazioni telegestite mediante software dedicato.

Ogni postazione infatti è connessa alla rete aziendale. Ciò permette di creare report sui dati di ricarica, monitorare ed adeguare la potenza massima assorbita verificando quanti KWh vengono erogati per ogni utilizzatore.

Ogni stazione inoltre è aperta 24 ore su 24, può essere utilizzata attraverso badge NFC, caricando il mezzo in qualsiasi momento ed è a disposizione anche di eventuali ospiti. Il cambio inoltre è strutturato in illuminazione led e le plafoniere hanno una garanzia speciale di 6 anni.