La progettazione di un impianto su un tetto shed a massima potenza con la presenza di finestrature verticali e falde in pendenza.
Gli esperti di Project Group al lavoro per la realizzazione di un nuovo impianto.
Ridurre il fabbisogno energetico dell’azienda: Ghepi srl affida a Project Group la realizzazione del suo impianto fotovoltaico.
Da oltre 50 anni l’azienda emiliana sita in Cavriago, Reggio Nell’Emilia progetta e realizza, con materiali termoplastici, componentistica meccanica di precisione ed articoli estetici per molteplici settori industriali.
Nell’ultimo decennio ridurre o azzerare il fabbisogno energetico dei propri stabilimenti è una richiesta nota a Project Group, a fianco delle aziende quando si tratta di business responsabile ed impatto sul futuro.
Questa volta però, il livello di difficoltà del compito era maggiormente elevato con un cliente che ha scelto di affidarsi al nostro team per la prima volta.
La richiesta era la progettazione di un impianto su un tetto costituito da shed. Questi ultimi si caratterizzano per la presenza di finestrature verticali e falde in pendenza, rendendo l’installazione più difficoltosa.
La volontà era di poter raggiungere, attraverso l’impianto, la potenza massima installabile.
Una bella sfida, quella lanciata da Ghepi, vinta con successo dal nostro ufficio tecnico, che grazie a Project Manager molto competenti, ha coaudivato gli installatori sul campo.
Solamente tre i mesi richiesti per l’installazione, completata a giugno 2022.
Il lavoro è stato ultimato durante il mese di agosto, con il collaudo finale da parte del nostro team e l’allaccio alla rete elettrica. Cinque in totale i mesi per la consegna dell’impianto fotovoltaico funzionante a gennaio 2023.
Vedere la soddisfazione negli occhi del cliente spinge il nostro team a fare sempre meglio, siamo sulla strada giusta!
Ghepi ha fornito e installato tutti i sistemi di sicurezza.
Ha poi collaborato, attraverso il proprio coperturista, alla definizione e scelta dei sistemi di fissaggio e supporto dei moduli fotovoltaici.
La progettazione preliminare – con relativa analisi e rilievi delle superfici idonee all’installazione dell’impianto fotovoltaico – la pianificazione dei processi da svolgere in fase di cantiere e la gestione burocratica delle richieste di preventivo e connessione al gestore della rete elettrica locale sono state affidate in toto a Project Group.
L’impianto presenta queste caratteristiche:
- 257,04 KWp di Potenza
- Pannelli Sunpower Perfomance e inverter SMA installati in copertura
Paolo Castagnetti, referente interno di Ghepi commenta così l’operato: “La soddisfazione è tanta. Tra le due aziende vi è stato un dialogo continuo e la piena collaborazione nel risolvere i problemi e svolgere un lavoro – non facile – nel miglior modo possibile. Il risultato raggiunto non è solo un lavoro egregio, ma anche una stima reciproca venutasi a creare durante questi mesi di operato. Il contatto continua ancora oggi, al termine dell’installazione”.