Questi giorni abbiamo avuto il piacere di ricevere in visita alcuni membri del Rotary Club Terre di Matilde (di cui fa parte anche il nostro Paolo Monti) e l’attuale presidente Cristina Carbognani.
Il Rotary Reggio Emilia Terra di Matilde nasce nella primavera del 2007 riunendo soci che vivono o svolgono la propria attività professionale prevalentemente nella zona sud-ovest della Provincia di Reggio Emilia.
La significativa componente femminile e di giovani gli conferisce una connotazione innovativa nell’ambito del Rotary in Italia.
Le categorie produttive rappresentate rispecchiano il tessuto sociale del territorio, annoverando liberi professionisti ed imprenditori in vari settori, tra cui quello metalmeccanico, della moda, delle costruzioni, delle comunicazioni e dei servizi.
Molteplici le attività svolte dalla fondazione; in particolare hanno riguardato, tra l’altro, temi di formazione giovanile e volontariato, progetti internazionali e culturali, coinvolgendo la cittadinanza e evidenziando una vocazione verso alcune delle problematiche sociali più comuni che interessano il territorio.
Rotary Reggio Emilia Terra di Matilde si prefigge l’obiettivo di valorizzare e promuovere i valori legati alla figura storica di Matilde di Canossa e della cultura locale, oltre a quello, particolarmente significativo, di sostenere economicamente la Rotary Foundation per realizzare in tutto il mondo progetti di servizio, con particolare attenzione ai temi della fame, della salute e dell’alfabetizzazione.
Nell’ultimo periodo, insieme a Project Group ed altre realtà del territorio ha contribuito alla realizzazione di due automediche per il progetto “Appennino sicuro”.
Un’occasione dove non solo i rappresentanti hanno potuto conoscere la nostra azienda e il reparto produttivo ma vivere un momento di scambio e di network sociale.