A fine agosto, è entrata in funzione la nuova colonnina di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici presso la sede di Project Group a San Polo d’Enza.
Si tratta della prima colonnina di questo tipo nella Val d’Enza, installata nei parcheggi pubblici adiacenti all’azienda, storica realtà del territorio che da oltre 50 anni è un punto di riferimento per l’impiantistica elettrica, il fotovoltaico e l’automazione industriale. Con 55 dipendenti e un fatturato di 20,2 milioni di euro nel 2023, Project Group continua a essere leader nel settore.
La nuova colonnina consente una ricarica in corrente continua fino a 120 kW, permettendo di raggiungere circa 220 km di autonomia in soli 15 minuti. Questo rappresenta un enorme vantaggio rispetto alle colonnine tradizionali da 22 kW, che nello stesso tempo ricaricano solo 55 km. L’investimento per l’installazione, pari a 85.000 euro, è stato interamente sostenuto da Project Group, grazie anche alla concessione da parte del Comune di San Polo di due posti auto riservati per la ricarica elettrica, situati vicino all’ingresso aziendale. A pochi passi, si trovano anche un centro commerciale, un supermercato e un bar, rendendo l’area comoda e facilmente accessibile.
Nonostante l’importante investimento, Project Group ha deciso di offrire l’energia a un prezzo ridotto del 50% rispetto ai principali operatori nazionali, grazie alla presenza di un ampio impianto fotovoltaico installato sul tetto della sede, che produce energia in esubero. L’energia utilizzata per la ricarica è quindi “Green”.
Oltre a questa nuova colonnina, Project Group ha già installato quattro punti di ricarica nel cortile interno per la flotta aziendale, che comprende un numero sempre maggiore di veicoli elettrici, adottati anche da molti dipendenti (attualmente il 15% possiede un’auto completamente elettrica).
La ricarica è attualmente disponibile mediante l’applicazione Nextcharge.
Al seguente link le istruzioni: https://project-group.eu/ricaricaelettrica