Project Group ha ricevuto l’incarico da parte dell’azienda marchigiana Gambini Meccanica, specializzata nella produzione di organi di trasmissione meccanici ad alta precisione con la richiesta di progettare e realizzare un isola robotizzata al servizio di una macchina utensile per la lavorazione di vari tipologie di cremagliere.
La richiesta del cliente è stata quella di gestire in maniera appropriata, tutti i vari componenti relativi al controllo di sicurezza dell’isola, in particolare modo alla gestione del comando del Robot per la movimentazione dei pezzi.
Il controllo è effettuato attraverso una centralina certificata con comandi in categoria 4, questo per garantire l’arresto sicuro del movimento del Robot e delle macchine che fanno parte dell’automazione. L’isola è in remote control via ethernet, permettendo così di svolgere attività di diagnostica da sede remota.
Project Group ha curato la progettazione dell’isola robotizzata, lo studio e realizzazione del sistema di vassoi a supporto delle cremagliere e in particolar modo ha ideato e realizzato l’attrezzatura di bloccaggio cremagliere a servizio della macchina utensile.
L’isola è in grado di lavorare 3 turni in maniera completamente autonoma. La funzione manuale è svolta solamente per caricare i pallet con i pezzi da lavorare per poi scaricarli con i pezzi finiti.
L’isola è entrata in produzione a pieno regime in tempi brevi e senza “code” di problematiche legate all’automazione.