76 Industrial Graphics, azienda di Montecchio Emilia, da oltre 50 anni è un punto di riferimento internazionale per la progettazione e la produzione di grafiche adesive, loghi tridimensionali e soluzioni di branding altamente personalizzate.
Dal 1976 ha strutturato la sua presenza internazionale con due stabilimenti: la sede centrale in Italia, a Montecchio Emilia (Reggio Emilia), e la filiale indiana a Pune.
Con una visione chiara di quello che sarà il futuro, negli ultimi anni ha intrapreso una strategia aziendale orientata ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità e del benessere delle persone.
Ecco perchè, ha deciso di cominciare a costruire il suo domani, già da oggi, attraverso una serie di attività concrete tra cui l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico.
La richiesta è stata affidata al nostro team di Project Group, che ha preso in carico il progetto dando vita ad un nuovo impianto fotovoltaico dotato di 533 moduli SunPower Maxeon, partner di fiducia coadiuvati da inverter SMA modello Sunny Tripower Core 2.
La richiesta era chiara: realizzare un impianto sfruttando gli spazi inutilizzati della copertura nel sito produttivo di Montecchio Emilia in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica, diminuire i costi aziendali di energia ed ampliare l’utilizzo di fonti sostenibili.
Il nostro team, grazie alla comprovata esperienza sul campo, si è occupato del progetto in tutte le sue parti: dalla parte burocratica alla progettazione tecnica, dalla realizzazione alla messa in opera.
Il nuovo impianto fotovoltaico frutterà nel corso del tempo numeri altissimi: saranno infatti oltre 198.000 i chilogrammi di emissioni di anidride carbonica ridotti all’anno, equivalenti a 67,66 tonnellate di petrolio.
Soddisfatto Fausto Mazzali, CEO di 76 che commenta:
“Le ragioni di questo investimento, sono legate all’abbattimento dei costi dell’energia elettrica ed alla forte motivazione che il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente trovano all’interno del nostro percorso. Abbiamo deciso di affidarci a ProJect Group, un’azienda particolarmente conosciuta nella nostra zona e con un profilo di referenze decisamente elevato a livello nazionale.
Grazie alla comprovata esperienza del team, siamo stati supportati da ogni punto di vista (tecnico e burocratico) ed il progetto è stato studiato nei minimi dettagli rispondendo perfettamente alle nostre esigenze.
Ad oggi, possiamo affermare che l’investimento si è rivelato particolarmente proficuo e ipotizziamo un ROI inferiore ai 24 mesi, considerando che nel frattempo il prezzo dell’energia elettrica è sceso dai suoi livelli.”
Matteo Monti, CEO di Project Group, esprime la sua approvazione e contentezza per aver concretizzato un altro progetto importante:
“E’ un onore poter contribuire alla riduzione del fabbisogno energetico di un’azienda storica e importante nel mondo serigrafico come Serigrafia 76.
Grazie a tutto il Team di Serigrafia 76 per la fiducia in Project Group e nella nostra scelta qualitativa dei prodotti da noi installati da oltre 16 anni, che continuano a distinguerci per la maggior produzione energetica e le importanti garanzie qualitative rispetto ai prodotti standard del settore.”