Bamba Sissoko e gli studenti degli Istituto Superiore Cattaneo – Dall’Aglio e Istituto Mandela di Castelnovo ne’ Monti si sono aggiudicati tre premi su cinque alle Olimpiadi dell’automazione promosse da Siemens tenute oggi a Piacenza.
Ogni anno, Siemens Italia organizza una grande competizione di Automazione Industriale, riconosciuta dal Miur nell’ambito delle Eccellenze.
L’iniziativa offre agli studenti e ai docenti l’opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.
Il Concorso è riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica. Le scuole sono chiamate a realizzare progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte sul mercato.
Il progetto pluri premiato dei nostri istituti mira a portare energia elettrica nei villaggi in Mali e a facilitare l’approvvigionamento idrico per tutti. Un aiuto economico importante arriva dalla collaborazione di Aziende presenti sul territorio che aiutano Istituto Superiore Cattaneo – Dall’Aglio e Istituto Mandela di Castelnovo ne’ Monti (RE), la Electric 80 S.p.A di Viano (RE), la Project Group S.r.l. di San Polo d’Enza (RE) e altre realta presenti nel territorio.