La gestione dei progetti è sempre delicata per ogni azienda, a maggior ragione quando si tratta di aver a che fare con soluzioni innovative e particolarmente tecniche come le nostre…
Per la riuscita di un progetto, è infatti fondamentale che tutta la squadra sia sempre in ottima armonia e volta alla soddisfazione dei bisogni del cliente, che ogni membro del team si senta coinvolto e responsabile prendendo decisioni importanti pur lavorando in squadra e di squadra, così come che gli imprevisti vengano vissuti ogni volta come opportunità di miglioramento.
Nell’intento di migliorare la nostra gestione dei progetti, senza lasciare nulla al caso, abbiamo così deciso di migliorare le conoscenze dei nostri Project Manager attraverso un percorso formativo all’interno dell’Academy di Project Group.
L’approfondimento dei temi più critici, l’analisi dei progetti commesse, la definizione di buone pratiche aziendali, il mentoring su problemi specifici e l’assessment dei giovani talenti sono solo la parte finale di un percorso.
E per iniziarlo, è stato appositamente redatto un decalogo di regole interno da seguire ogni volta per una gestione dei progetti volta al successo.
GESTIONE PROGETTI.
Gestione progetti: le 10 regole di Project Group
- Definire regole chiare d’ ingaggio: all’inizio di un progetto è importante stabilire fin da subito, in modo chiaro, “chi” fa “che cosa” e “quando lo fa”, con l’ intento di non ripetere attività più volte e/o di non eseguirne altre.
- Utilizzare il project charter: è fondamentale pianificare le varie fasi di un progetto utilizzando appositi strumenti (gantt, ecc.) per valutare i giusti momenti per svolgere attività senza sovrapposizioni ed interferenze, trovandosi sempre nel posto giusto al momento giusto.
- Eseguire una mappatura degli stakeholder: sin da subito si devono identificare il “project manager” e lo “sponsor” e bisogna mappare tutte le altre figure che sono coinvolte in un diagramma dei poteri e degli interessi.
- Chiarire i ruoli all’ interno del team: nello sviluppo del progetto è sempre più importante, per il risultato finale, che gli incarichi assegnati vengano mantenuti, così come gli impegni presi dai committenti.
- Gestire al meglio il cambiamento in dialogo con il cliente: ogni variazione rispetto al progetto iniziale può comportare delle ripianificazioni delle attività; è quindi importante per tutto il team comunicarlo tempestivamente per valutare al meglio la prosecuzione del progetto.
- Dare maggior importanza al planning: è importante rispettare e mantenere aggiornati tutti i documenti di pianificazione, tenere sotto controllo le milestones ed aggiornare le mappature degli stakeholder.
- Sviluppare una mentalità più propensa al rischio: in caso di ostacoli, non solo occorre non demoralizzarsi, ma è necessario affrontare sempre le situazioni assumendosi anche qualche rischio “controllato” per non far saltare una pianificazione al primo imprevisto.
- Comunicare, ascoltare, osservare e condividere feedback: è importantissimo che le comunicazioni siano chiare, dirette e prive di equivoci. Si devono ascoltare le opinioni di tutte le persone coinvoltei nel progetto e ogni critica deve essere convertita in consiglio. Inoltre, si devono sempre condividere le variazioni sopraggiunte grazie a questi suggerimenti.
- Sistematizzare un archivio delle best practices:practise: ogni volta che si riscontra un metodo di lavoro corretto, si deve condividere con gli altri Project Manager per farlo diventare un metodo di lavoro consolidato, anche costruendo un vero e proprio archivio di best practice.
- Gratificare i collaboratori: il risultato di un progetto dipende da tutti, dal Project Manager che ha coordinato la “squadra” a tutte le persone coinvolte in qualsiasi forma. E’ importantissimo esternare la soddisfazione a tutti i collaboratori ad ogni milestone raggiunta.
A fine progetto e durante l’ esecuzione, inoltre, bisogna sempre condividere i complimenti ricevuti dal cliente.
Solo così possiamo garantire una gestione dei progetti votata al successo.
Solo così possiamo mantenere fede al nostro slogan “In 50 anni di storia non abbiamo mai perso un cliente per non aver risolto un problema”.